BLOG SALUTE

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 905

Nuove ricerche: nessun legame tra carne e tumore al colon

I movimenti salutistici e vegetariani sorti alla fine dell’800 hanno dato il via ad una campagna, spesso dai toni aggressivi e terroristici, contro il consumo di carne, che ha trovato poi eco negli studi scientifici più o meno attendibili degli ultimi cinquant’anni e che in tempi più recenti è stata rafforzata dalla minaccia che gli allevamenti di bovini costituirebbero per gli equilibri ecologici del Pianeta. Non voglio per il momento addentrarmi nei risvolti ecologici o etici che implica il fatto di nutrirsi di carne. A questi dedicherò un articolo a parte. Mi interessa piuttosto affrontare l’annoso problema della presunta pericolosità di questo cibo ancestrale. La carne causa il tumore del colon o no ?

Vediamo alcuni dati:
- una recente review pubblicata sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition ha preso in esame 44 importanti studi sul legame carne-tumore del colon ed è emerso che la maggioranza di questi (ben 31) non confermano per nulla questa relazione (1).
- uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition (2) ha confrontato varie categorie di consumatori: coloro che mangiano carne e pesce, quelli che mangiano pesce e non la carne, i vegetariani e i vegani. E’ emerso che i vegetariani e i vegani avevano un rischio maggiore (dal 39 al 49 % in più) di contrarre il tumore del colon rispetto alle altre categorie, diciamo “carnivore”.
- un’ altra review pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition ha analizzato diversi studi che hanno preso in considerazione il legame tra il consumo di proteine e grassi animali e il rischio di tumore del colon senza trovare nessuna associazione significativa (3).
Quindi, sulla base dei dati attualmente disponibili, la risposta alla nostra domanda è no, mangiare carne non aumenta il rischio di tumore al colon.

Fonte: Dr. Francesco Perugini Billi

Le Malattie Moderne