×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 905

Harvard Medical School: Mangiare più Frutta e verdura abbassa il rischio ictus

Mangiare più frutta e verdura equivale a una riduzione del rischio di ictus pari al 20 per cento. È la buona notizia emersa da uno studio della Qingdao University pubblicato su Stroke. 

I ricercatori hanno effettuato una metanalisi sulla base di vari studi realizzati negli ultimi 20 anni su un campione totale di 760mila uomini. Chi mangia più frutta e verdura mostra un rischio di ictus inferiore del 21 per cento rispetto a chi consuma vegetali in maniera normale. La probabilità di essere vittima della malattia scende del 32 per cento per ogni 200 grammi di frutta mangiati in più al giorno e dell'11 per cento per ogni 200 grammi di verdura in più.

Secondo un altro studio pubblicato su Stroke, l'azione principale è dovuta ai carotenoidi, antiossidanti presenti in molti tipi di frutta e verdura. La ricerca è stata condotta su 22mila uomini seguiti fin dal 1982.
I ricercatori hanno misurato i livelli, nel sangue dei partecipanti, di vari antiossidanti. Hanno osservato l'elevato rischio di ictus ischemico negli uomini con più bassi livelli di tre carotenoidi: l’alfa-carotene, il beta-carotene e licopene.
I carotenoidi sono molecole che il corpo converte in vitamina A e che conferiscono il tipico colore vivo alle carote, alle pesche, all'anguria ed altri tipi di frutta e verdura, oltre ad essere ingrediente tipico degli integratori di vitamine.

Jing Ma, professore di medicina dell’Harvard Medical School, precisa che lo studio non aveva lo scopo di valutare anche la fonte dei carotenoidi con tale effetto protettivo, ma molto probabilmente, secondo Ma, quella proveniente dagli alimenti è la più efficace.
Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di non assumere integratori, ed è probabile che ciò abbia consentito di valutare l’effetto solo dei carotenoidi provenienti da frutta e verdura.

FONTE: http://www.italiasalute.it/Centro_Malattie.asp?Sezione=Ictus