×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 905

Rivista Molecular Cell: ecco perché lo zucchero provoca il cancro

Alti livelli di zucchero nel sangue possono innescare una cascata biochimica che può portare direttamente al cancro, secondo uno studio condotto da ricercatori della Universidad Rey Juan Carlos di Madrid e pubblicato sulla rivista Molecular Cell . La ricerca può contribuire a spiegare il noto collegamento tra cattiva alimentazione e aumentato rischio di cancro. Mentre gli zuccheri sono necessari per molte funzioni del corpo, i livelli di zucchero nel sangue di una persona sana devono rimanere entro un margine relativamente ristretto. Quando i livelli di zucchero nel sangue sono un po ‘troppo alti, una persona viene diagnosticata come prediabetica. Quando i livelli di zucchero nel sangue salgono ancora più in alto, una persona è considerata diabetica. Sia prediabete che diabete, sono molto più comuni nelle persone obese e in sovrappeso, anzi, il diabete di tipo II è in realtà causato da molti degli stessi fattori che causano l’obesità.

I ricercatori sanno da tempo che i diabetici e le persone obese, hanno un rischio di cancro molto più elevato, ma le ragionisono rimaste poco chiare. “In precedenza non eravamo sicuri di come l’aumento di zucchero nel sangue trovato nel diabete e nell’obesità, possono aumentare il rischio di cancro”, ha dichiarato Colin Goding della Oxford University. “Questo studio … apre la strada a nuove terapie potenziali, volte a ridurre il rischio di cancro nelle popolazioni di obesi e diabetici.”Nuovi risultati analizzano come le cellule intestinali reagiscono agli zuccheri rilasciando GIP, un ormone che segnala al pancreas di rilasciare insulina.

I ricercatori hanno scoperto che una proteina chiamata s-catenina gioca un ruolo critico nella capacità delle cellule intestinali ‘di rilasciare GIP, e che s-catenina diventa più attiva in presenza di troppo zucchero .Significativamente, la ricerca precedente ha dimostrato che s-catenina può anche interferire con i cicli di vita naturali delle cellule, facendole diventare immortali e quindi precancerose. Ulteriori test hanno confermato che in presenza di elevati livelli di zucchero, le cellule iniziano ad accumulare s-catenina , che porta direttamente alla proliferazione cellulare associata con tumori cancerosi, nei loro nuclei.

Fonte: Medi Magazine