×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 905

Journal of Clinical Nutrition: vitamina C riduce la pressione e migliora la funzione vascolare

L’aumento della pressione arteriosa è un fattore di rischio significativo per le malattie cardiovascolari e ictus. Aumenti di soli 3-5 millimetri di mercurio possono notevolmente aumentare il rischio di un attacco di cuore fatale o un evento cerebrovascolare. I ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine hanno pubblicato il risultato di uno studio che mostra l’importanza della vitamina C supplementare, per abbassare la pressione del sangue. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Nutrition . L’autore principale studio, il dottor Peter R. Miller ha commentato “La nostra ricerca suggerisce che una modesta pressione arteriosa è l’effetto di integrazione di vitamina C “ , notando che la vitamina C presa a dosi più elevate rispetto a quanto suggerito dal requisito giornaliero raccomandato, in modo efficace abbassa la pressione sanguigna e diminuisce il rischio di un attacco di cuore o ictus.

La supplementazione di vitamina C abbassa la pressione sanguigna e previene l’ictus e malattie cardiache. Lo studio ha coinvolto una meta-analisi di 29 randomizzati e controllati. Molti esperti di nutrizione ritengono che grandi quantità di vitamina C, un micronutriente essenziale che si trova principalmente nella frutta e nella verdura, possono abbassare la pressione sanguigna. I ricercatori hanno scoperto che l’assunzione di una media di 500 milligrammi di vitamina C al giorno, circa cinque volte il fabbisogno giornaliero raccomandato, ha ridotto la pressione da 3,84 millimetri di mercurio a breve termine. Tra le persone con diagnosi di ipertensione, il calo è stato di quasi 5 millimetri di mercurio. Questi risultati possono essere sufficienti per ridurre drasticamente il rischio cardiovascolari e ictus, in milioni di adulti con diagnosi di ipertensione lieve. Mangiare Agrumi regolarmente o integrare con vitamina C per ridurre il rischio della malattia vascolare Il dottor Miller ha concluso “Anche se la nostra revisione ha trovato solo un moderato impatto sulla pressione sanguigna, se l’intera popolazione abbassa la pressione sanguigna di 3 millilitri di mercurio, ci saranno molti meno ictus. “ Il gruppo ha osservato la riduzione della pressione arteriosa, effetto di supplementazione di vitamina C. Ciò è probabilmente dovuto agli effetti biologici e fisiologici del nutrienti. La vitamina C agisce come un diuretico, inducendo i reni a rimuovere più di sodio e acqua dal corpo e ciò aiuta a rilassare le pareti dei vasi sanguigni, riducendo così la pressione sanguigna.

La vitamina C è nota anche per migliorare la funzione endoteliale delle pareti delle arterie , restituendo elasticità e risolvendo il problema delle micro-crepe nei vasi che portano alla formazione della placca arteriosa. La maggior parte degli esperti consiglia un massimo di tre grammi di supplementazione di vitamina C al giorno per una protezione ottimale da ipertensione, malattie cardiovascolari e ictus.

Fonte: Medi Magazine

LEGGI ANCHE: Vitamina C: rafforza il sistema immunitario e combatte virus e malanni di stagione

Puoi trovare Vitalife C sul nostro sito cliccando qui