BLOG SALUTE

Nuova ricerca spiega perché il cancro utilizza gli zuccheri per crescere

Le cellule tumorali hanno un appetito speciale per il glucosio,come la ricerca ha dimostrato quasi un centinaio di anni fa. Il tumore utilizza il glucosio come una vettura sportiva utilizza la benzina: serve a bruciare più velocemente, crescere e moltiplicarsi rapidamente. Nelle cellule tumorali, il glucosio superaccelera la divisione cellulare in quello che è noto come effetto Warburg.

Una nuova ricerca mostra che in uno su quattro tumori umani, vi è un eccesso di recettori di glucosio nella faccia esterna della membrana cellulare e questa proteina agisce come un magnete che attrae tutto il glucosio dal flusso sanguigno. Oggi, uno studio pubblicato su Nature Communications condotto da Manel Esteller, direttore di Epigenetica e Cancer Biology, Bellvitge Biomedical Research Institute (IDIBELL), ICREA ricercatore e docente di Genetica presso l’Università di Barcellona, ??fornisce un indizio importante per capire questo processo. “Eravamo alla ricerca di geni che non funzionano nelle cellule tumorali e ne abbiamo trovato uno alterato, ma ignoravamo la sua funzione. Abbiamo scoperto che era responsabile della rimozione di eccesso di recettori del glucosio”, ha spiegato Esteller. ”Allora, ciò che succede è che il gene dovrebbe degradare il recettore del glucosio che viene inattivato in buone condizioni.

Nel tumore si verifica una iperattivazione di questo recettore che cattura tutte le molecole di glucosio intorno ad esso e le utilizza per ottenere energia rapida a proliferare”.

http://www.medimagazine.it/perche-la-cellula-tumorale-consuma-piu-glucosio/



Le Malattie Moderne