BLOG SALUTE

I numerosi benefici e proprietè del pesce azzurro

Ci sono numerosi benefici per la salute associati al consumo di pesce azzurro. La ricerca indica che può ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorare la capacità mentale, scongiurare il cancro, prevenire la demenza alcol-correlata e ridurre il rischio di artrite reumatoide. Il pesce azzurro è molto ricco di omega-3 acidi grassi polinsaturi, mentre il pesce bianco contiene livelli molto più bassi di questi acidi grassi. Oltre ad essere una fonte eccellente di omega-3 oli, il pesce azzurro contiene molte proteine ??magre.

 Benefici per la salute del pesce azzurro Si  consiglia di mangiare una porzione (140 grammi) di pesce azzurro a settimana. Il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito, consiglia ai cittadini di mangiare almeno due porzioni di pesce a settimana, di cui una di pesce azzurro. Mangiare una porzione di pesce azzurro, come sgombro o salmone, potrebbe ridurre il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide del 50%. I benefici per la salute del consumo di pesce azzurro includono: Prevenzione della malattia cardiovascolare - uno studio pubblicato sul American Journal of Physiology – Regulatory, Integrative, and Comparative Physiology, ha dimostrato che gli oli di pesce azzurro sono in grado di “contrastare gli effetti negativi dello stress mentale sul cuore”. Riduzione del rischio di artrite reumatoide - una ricerca pubblicata sulla rivista Annali delle Malattie Reumatiche ha scoperto che una porzione a settimana di pesce grasso può ridurre il rischio di artrite reumatoide di oltre il 50% . Protezione contro la demenza alcol-correlata - un team di ricercatori della Loyola University Chicago Stritch School of Medicine ha scoperto che mangiare pesce grasso può proteggere gli alcolisti dalla demenza . Il loro studio ha dimostrato che le cellule cerebrali esposte ad una miscela di olio di pesce e alcool avevano il 95% in meno di neuroinfiammazione e morte neuronale rispetto alle cellule cerebrali che sono state esposti solo all’alcol. Prevenzione dei tumori del cavo orale e della pelle – il consumo di pesce azzurro può proteggere da tumori del cavo orale e della pelle, come segnalato da uno studio pubblicato sulla rivista Carcinogenesis. Gli autori hanno scritto: “Abbiamo scoperto che l’acido grasso omega-3 ha selettivamente inibito la crescita delle cellule maligne e pre-maligne a dosi che non incidono sulle cellule normali”. Aumento abilità sensoriale, cognitive e motorie – il consumo di pesce grasso durante gli ultimi mesi di gravidanza può avere effetti positivi sullo sviluppo sensoriale, cognitivo e sviluppo motorio del bambino. Protezione della visione - gli acidi grassi del pesce azzurro sono in grado di proteggere gli anziani dalla perdita della vista. DHA è un acido grasso omega-3 presente nel pesce. Gli scienziati della Facoltà di Medicina e Odontoiatria di Alberta hanno identificato un legame tra il consumo di pesce azzurro e un minor rischio di perdita della vista negli anziani. Migliorare la memoria - un team di ricercatori dell’Università di Pittsburgh ha pubblicato uno studio sulla rivista PLoS One , che suggerisce che mangiare pesce grasso può migliorare la memoria. Quali sono i pesci azzurri? Pesci azzurri sono le specie di pesci che contengono quantità significative di olio in tutti i tessuti del corpo e nel ventre. Pesci azzurri sono: Trota,Salmone,Sardine,Pilchards,Aringa,Anguilla,Bianchetti,Sgombro.

Perché non bisogna mangiare troppo pesce azzurro? Secondo la Food Standards Agency, i pesci oleosi contengono sostanze inquinanti cosiddett PCB (policlorobifenili) e diossine. Questi inquinanti non hanno un effetto immediato sulla salute, ma dopo l’esposizione a lungo termine. Le diossine sono composti altamente tossici che sono inquinanti ambientali persistenti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che oltre il 90% dell’esposizione umana a questi inquinanti avviene attraverso la carne e latticini, pesce e crostacei. Elevata esposizione a diossine possono causare lesioni cutanee e compromissione del sistema immunitario e riproduttivo.

http://www.medimagazine.it/i-numerosi-benefici-pesce-azzurro/



Le Malattie Moderne