RICETTE LIFE 120

VIDEO RICETTE LIFE 120

MUFFIN AL PISTACCHIO

Ingredienti per 12 muffin al pistacchio:
- 100 gr. di farina di mandorle
- 100 gr. di pistacchi tritati grossolanamente
- 100g di fruttosio
- 2 uova
- 125 ml di panna fresca
- 50 gr. di burro
- mezza bustina di lievito
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale

Preparazione
Iniziamo facendo sciogliere il burro, in modo che, quando ci servirà, sarà freddo. Prendiamo la panna fresca che deve essere a temperatura ambiente, così come anche le uova, si amalgameranno meglio, in una ciotola versiamo la farina di mandorle, il fruttosio, i pistacchi, la mezza bustina di lievito, il bicarbonato, il pizzico di sale e mescoliamo con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogenuo.
In un’altra ciotola versiamo la panna, le uova e il burro e amalgamiamo il tutto con una forchetta, in modo che le uova si straccino bene. Aggiungiamo la panna con le uova e il burro alla ciotola della farina di mandorle e mescoliamo col cucchiaio finchè il tutto sia ben amalgamato. Non c’è bisogno dello sbattitore, non verranno grumi se mescolerete per bene e in fretta.
Accendiamo il forno a 170 C° statico.
Mettiamo i pirottini nelle teglie da muffin, (o imburriamo e infarinate le teglie, se non abbiamo pirottini). Versiamo il composto nei pirottini, non riempendolo fino all’orlo.
I nostri muffin cuoceranno per circa 25/30 minuti, ma verificate la cottura toccando la superficie, devono essere morbidi ma il vostro dito non deve sprofondare!
Lasciateli un po’ raffreddare, un po’ nel forno e un po’ fuori, e poi toglieteli dalla teglia. Decorate con del pistacchio tritato sopra, servite.

Le Malattie Moderne