RICETTE LIFE 120

VIDEO RICETTE LIFE 120

Fettuccine salmone e zucchine

Fresco, cremoso e dal sapore gradevole. A tavola arriva la bontà del mare. Il sapore intenso del salmone si sposa perfettamente con il gusto delicato delle zucchine. Il tutto condito dalla soffice crema di panna che fa da cornice a quest'opera culinaria. Un primo piatto raffinato adatto anche alle cene formali.

Ingredienti

 INGREDIENTI PER LA PASTA
  250 g di Mix Flour   ½ cucchiaino di sale rosa   dell’Himalaya
  4 uova   Acqua q.b.

 INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
  250 g di zucchine grattuggiate   Burro q.b
  150 g di salmone affumicato tagliato   a pezzetti   Un ciuffo di prezzemolo tritato
  Una confezione di panna da cucina  ½ bicchiere di vino bianco secco
  Uno scalogno tagliato a fettine sottili  Sale e pepe q.b.
 TEMPO  ESECUZIONE
30 MINUTI FACILE

Procedimento

Preparazione (con la planetaria e sfogliatrice)
Iniziate inserendo nella ciotola della planetaria tutta la farina sopra indicata, aggiungete il sale, due uova e con il gancio impastatore iniziate a miscelare per pochi minuti a velocità bassa. Trascorso il tempo aggiungete le altre 2 uova e continuate a impastare ad una velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo; per cinque minuti circa. Dopo qualche minuto controllate l’impasto, non deve risultare duro, in tal caso aggiungere un po' alla volta l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Invece, se dovesse risultare appiccicoso aggiungete una spolverata di farina, altrimenti vi sarà impossibile lavorarlo con la sfogliatrice.
Dividete l’impasto in 2 o 3 parti, schiacciatelo con le mani in modo da farlo passare nella sfogliatrice con lo spessore più grosso. Ripiegate a metà la sfoglia ottenuta e passatela nuovamente allo spessore maggiore, continuate poi stringendo sempre di più fino ad ottenere lo spessore desiderato. Aiutatevi man mano con una spolverata di farina per non far appiccicare né rompere la pasta.

Preparazione (impasto a mano)
Versate tutta la farina sopra indicata in una ciotola capiente e formate una fontana creando al centro lo spazio per accogliere le uova. Versate due uova, il sale e iniziate delicatamente a mescolare con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete gradualmente la farine dal bordo della fontana e le altre due uova. Continuate a mescolare fino a quando la maggior parte della farina sarà stata incorporata nella massa. Ora iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio ed elastico. In caso l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungete una spolverata di farina.
Aiutatevi a stendere la pasta con un matterello o una macchinetta per la pasta. Non dimenticate di infarinare man mano la sfoglia per non farla appiccicare.

Per fare le tagliatelle, stendete la pasta con un matterello, infarinatela leggermente e avvolgetela su se stessa, con un coltello affilato tagliatela non superando 1- 1,5 cm.

Preparazione condimento
In una padella con una noce di burro lasciate appassire lo scalogno. Aggiungete le zucchine, rosolatele girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, bagnate con il vino e lasciate che evapori completamente prima di aggiungere il salmone tagliato a pezzi. Salate, pepate, aggiungete la panna e coprite con un coperchio lasciando insaporire per una decina di minuti a fuoco basso. Nel frattempo tuffate le tagliatelle per qualche minuto in acqua portata a bollore precedentemente. Una volta cotte, scolatele e unitele al condimento. Amalgamate con un cucchiaio di legno delicatamente evitando di farle rompere per qualche minuto a fiamma vivace. A cottura ultimata spolverate con il prezzemolo tritato e servite.

 

Riproduzione riservata © Copyright Life 120

Per vedere la scheda del prodotto clicca sulla foto corrispondente:

Mix Flour LifeUova LifeBurro LifeSale Rosa DellHimalaya

Puoi trovare tutti gli ingredienti Life 120 sul nostro sito o cliccando qui

Le Malattie Moderne